Prosegue in salita il Tour de France 2019 di Jakob Fuglsang. Giunto ai nastri di partenza con grandi ambizioni dopo l’ottima campagna delle Ardenne e il trionfo nel Giro del Delfinato, il capitano dell’Astana Pro Teamha fatto i conti con la sfortuna nella prima frazione e da allora non è mai riuscito a trovare un colpo di pedale realmente redditizio. L’ennesima prova è giunta ieri, quando, sulle rampe più dure del Tourmalet, ha perso contatto dal gruppetto dei migliori giungendo poi 10° al traguardo con un distacco di 53” dal vincitore Thibaut Pinot (Groupama-FDJ). Sebbene il risultato gli abbia permesso di scalare cinque posizioni in classifica generale, collocandosi ora in ottava, il danese continua a perdere terreno nei confronti della Maglia Gialla: ora, infatti, Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step) lo precede di 5’22’.
“Tutto sommato è andata abbastanza bene – ha commentato a caldo il vincitore dell’ultima Liegi-Bastogne-Liegi – mi sentivo bene, ma le violente accelerazioni che ci sono state negli ultimi due chilometri mi hanno fatto pagare un po’. Ho davvero sofferto molto, ma non sono stato l’unico. Quello di ieri era il primo vero testi in salita e la prima volta in cui gli uomini di classifica si sono dati realmente battaglia. Sarebbe potuta andare peggio per me, ma anche meglio. All’orizzonte ci sono altre giornate come queste e spero ancora di poter fare qualcosa di grande in questa Grande Boucle. Vedremo come andrà a finire”.
Israel-Premier Tech, Jakob Fuglsang vorrebbe proseguire fino a fine 2025: “Spero di ottenere risultati sufficienti per dimostrare che posso ancora avere un posto in gruppo”
3 Ottobre 2023, 11:27
Israel-Premier Tech, Jakob Fuglsang: “Per me è una stagione da buttare nel cestino, spero di riuscire a voltare pagina”
9 Aprile 2023, 14:18
Israel-Premier Tech, Jakob Fuglsang potrebbe tornare a correre al Giro di Ungheria: “Sono estremamente motivato”
8 Marzo 2023, 10:16
Israel-PremierTech, obiettivo Ardenne per Jakob Fuglsang malgrado l’infiammazione testicolare